Vai alla Home - Visitatori on-line - info@casaranosport.it - Redazione

Sei in: Home > UtilitÓ > Archivio News > Dettaglio News -

TERAPIA RADIALE A ONDE D'URTO

Data: 08/03/2010
Il percorso riabilitativo e il recupero funzionale di ogni atleta e non, è supportato da una nuova forma di energia, le “onde d’urto”.
Le onde d’urto radiali stimolano la secrezione di numerose sostanze che, sotto forma di messaggeri, attivano diverse reazioni  dell’organismo. Una di queste sostanze è il mediatore del dolore e fattore di crescita chiamato sostanza P. Le onde d’urto radiali ne intensificano la liberazione, provocando da un lato un effetto analgesico, dall’altro la dilatazione dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione sanguigna avviando così i processi riparativi dei tessuti.
Le onde d’urto radiali inibiscono i mediatori delle infiammazioni, come l’enzima COX II, inducendo al contempo un effetto antiflogistico. Secondo una teoria scientifica, le onde d’urto radiali agiscono anche sull’iperstimolazione della fibre nervose. Ciò significa: i crescenti stimoli del dolore vengono bloccati dall’iperstimolazione delle fibre nervose con conseguente intensificazione dell’effetto analgesico (teoria del gate control). Le onde d’urto radiali permettono il trattamento di numerose patologie, ne elenchiamo alcune: epicondilite, tendinosi, borsiti, fascite plantare, enteropatie, trigger point etc..

Si aggiunge una nuova forza, le onde d’urto radiali, oltre alla Tecar-terapia, laser- terapia, Kinesio-Taping, terapia fisica tradizionale, Rieducazione Posturale, Rieducazione Funzionale e…15 anni di esperienza.

RICORDO: PROGRAMMA DI RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
 In letteratura non si apprezzano importanti studi condotti sul trattamento conservativo del LCA. PROPONGO a tutti gli atleti che si rispecchiano nei casi sopra citati di intraprendere insieme un Programma di Rieducazione Funzionale che avrà come obbiettivo il ripristino della completa funzionalità del ginocchio e il ritorno alla disciplina sportiva (a livello agonistico) da tempo abbandonata. Il Programma non prevede enormi sacrifici ma solo costanza e motivazione.
I risultati ottenuti verranno poi presentati al Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva “ISOKINETIC” che si tiene ogni anno in una delle città che ospita le Cliniche ISOKINETIC.
Il Programma è finanziato dallo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione “Corvaglia”.
 
 Sarò lieto di darvi ulteriori informazioni circa il Programma Riabilitativo.
info: 3497387146
Autore/Fonte: Gianluca Corvaglia


CASARANOSPORT A.S.D. - via Vittorio Veneto 7 - Casarano (LE) - 73042 - P.I/C.F. 04022000758