Vai alla Home - Visitatori on-line - info@casaranosport.it - Redazione

Sei in: Home > UtilitÓ > Archivio News > Dettaglio News -

T.E.CA.R. TERAPIA

Data: 30/11/2009
 
L’attività sportiva, agonistica e non, negli ultimi anni ha coinvolto progressivamente sempre più fasce di età, con conseguente aumento dei praticanti; di pari passo sono aumentate le problematiche della medicina dello sport, soprattutto nel campo della prevenzione ed il recupero dagli infortuni dell’apparato muscolo-scheletrico dello sportivo.
                La continua ricerca di protocolli riabilitativi (apparecchiature per la terapia fisica strumentale, ricondizionamento muscolare, rieducazione posturale), nel rispetto dei meccanismi fisiologici di riparazione dell’organismo, mira ad accelerare efficacemente, con la minima invasività, i tempi di recupero da infortuni di natura muscolo-scheletrica. Per il trattamento dei traumi muscolari acuti diretti e indiretti negli atleti si sono valutati gli effetti dell’apparecchiatura per T.E.CA.R. terapia, facendo riferimento alle caratteristiche tecniche dello strumento ed alle teorie riguardanti le interazioni chimico-biologiche con tessuti. Con questo lavoro si presentano i risultati di un protocollo terapeutico che dura nella mia esperienza da 12 mesi (dal novembre 2008  a novembre 2009),inteso a verificare, attraverso valutazioni clinico-strumentali (dolore, tumefazione, impotenza funzionale, ecografia muscolo-tendinea) prima e dopo il trattamento, l’efficacia della T.E.CA.R. terapia nelle lesioni muscolari di vario grado dell’atleta.
               Gli atleti sono stati trattati già dopo 24 ore dal trauma, con cadenza giornaliera e continuata fino a risoluzione del quadro ecografico (riassorbimento dell’ematoma, comparsa delle fibre nell’area della lesione, cicatrizzazione), per un massimo di 10 sedute e un minimo di 6.
                Gli ottimi risultati ottenuti in termini di rapidità di risoluzione del quadro clinico-sintomatologico ed ecografico mi permettono di indicare la T.E.CA.R. terapia come strumento di notevole efficacia nel trattamento precoce delle lesioni muscolari.
                Resta comunque sottolineare che nonostante l’utilizzo di metodiche sempre più efficaci, in riabilitazione, l’approccio multidisciplinare è fondamentale.  Sentiremo parlare di Functional Outcome
 
 
 
 
Seguono alcuni momenti dalla Salento Half Marathon che si è svolta a Collepasso domenica 8 novembre 2009 .
 
Gianluca Corvaglia
Info: 349 7387146
Autore/Fonte: Gianluca Corvaglia

Galleria immagini (3 immagini inserite):



CASARANOSPORT A.S.D. - via Vittorio Veneto 7 - Casarano (LE) - 73042 - P.I/C.F. 04022000758